Vai al contenuto

Terzo anniversario: dono del libro: “Il sorriso di mamma Chiara”

Il terzo anniversario della partenza di Chiara per il Cielo è stato caratterizzato da una Santa Messa e dal dono ai circa 150 presenti del libro “Il sorriso di mamma Chiara”.

Una decina di minuti prima della Messa abbiamo presentato il libro:
“Il 17 dicembre di tre anni fa Chiara è partita per il Cielo e nella Messa di oggi non solo desideriamo ricordarla, ma consegnarla nuovamente nelle braccia del Padre e metterla nel cuore di Maria.

Ringraziamo tutti i presenti e particolarmente quelli venuti da più lontano per essere qui con noi stasera.

Nel corso di quest’anno, seguendo una indicazione che ci era stata data, abbiamo scritto un libro su di lei, cercando di cogliere alcuni momenti che hanno caratterizzato i 37 anni della sua vita terrena.

Non siamo scrittori, per cui abbiamo dovuto confrontarci spesso con la nostra inesperienza e incapacità. Non ci siamo arresi e siamo arrivati ugualmente fino alla fine per amore di Chiara e a gloria di Dio.

Scrivere queste pagine non è stato facile. Abbiamo rivissuto con commozione tanti episodi del passato, momenti gioiosi e dolorosi, che sono stati arricchiti dai molteplici contributi di chi è stato accanto a Chiara nel periodo dell’infanzia, dell’adolescenza e poi quando è diventata donna, lavoratrice, moglie e mamma.

Il sottotitolo del libro: “Una vita illuminata dal Carisma di Chiara Lubich” intende sottolineare che la vita di Chiara è stata permeata dalla spiritualità dell’unità fin da quando era bambina.

Man mano che andavamo avanti nella stesura del libro abbiamo scoperto quanti rapporti Chiara ha costruito, donandosi e facendo conoscere ad altri il segreto del suo sorriso: la certezza che Dio ci ama ed è sempre accanto a noi.

Nella sua vita ha affrontato le situazioni, che si presentavano giorno dopo giorno, nella normalità del vivere quotidiano. Come tanti, ha studiato, si è sposata, ha avuto figli, ha lavorato e stretto amicizie. La sua vita è stata tutto un disegno d’amore.”

Terminata la messa, ciascuno ha ricevuto il pacchetto con il libro, felice di poter conoscere di più Chiara.

Il giorno successivo inaspettatamente ci è arrivata una mail:
“Oggi 17 dicembre la nostra Gerta Vandebroek è partita per il cielo.
Alcune pope del suo focolare e uno dei suoi fratelli l’hanno accompagnata alla ‘porta’ del Paradiso con canti a Maria. Sarà stata Lei ad accoglierla lassù, dove la immaginiamo riunita con Chiara Lubich, i nostri e le e i gen 4, tanto amati da Gerta….”

Leggendo questa comunicazione abbiamo sperimentato un’emozione fortissima.

Gerta era la Responsabile Centrale delle Gen4 negli anni in cui Chiaretta faceva parte del Centro Gen4. La sua partenza per il Cielo è avvenuta non solo lo stesso giorno, tre anni dopo nostra figlia, ma proprio nel momento in cui stavamo presentando il libro su di lei nella Chiesa di S. Bartolomeo a Rovigo.
Una coincidenza incredibile che ci ha fatto riflettere e prendere maggiore consapevolezza, che un filo d’oro lega cielo e terra.