Vai al contenuto

Il sorriso di mamma Chiara

Una vita illuminata dal carisma di Chiara Lubich

Il libro “Il sorriso di mamma Chiara” è uscito nel dicembre 2020 e nel novembre 2021 è stata fatta la 1^ ristampa, a seguito dell’esaurimento della prima tiratura. In totale sono state 640 le copie stampate e tutte donate.

Come è nata l’idea di scrivere un libro su Chiara, la nostra secondogenita, partita per il Cielo il 17 dicembre 2017 all’e tà di 37 anni?
Eravamo a colloquio con il nostro Vescovo della Diocesi di Adria – Rovigo, Mons. Pierantonio Pavanello e si parlava di lei.

Ad un certo punto, colpito da quanto gli stavamo donando sulla realtà della partenza di Chiara per il Cielo, ci ha detto: “Perché non fate scrivere un libretto su di lei, per farla conoscere di più?

Sono state parole che non ci aspettavamo e da quel momento ci è nata dentro l’esigenza di rispondere a questo invito del Vescovo. Subito dopo però i primi interrogativi.
Il primo, che ci siamo posti, riguardava la persona che poteva assumersi l’incarico di scriverlo. Abbiamo pensato ad alcune persone che conoscevamo, però contattandole, è emerso chiaramente che occorreva qualcuno che, al di là delle capacità linguistiche, conoscesse profondamente il Movimento dei Focolari.

Chiaretta infatti era stata impregnata da questa spiritualità fin dalla sua nascita.

Non avendo trovato chi potesse scrivere questo libretto, ci siamo assunti il compito in prima persona, nella speranza di non farci prendere da facili idealizzazioni, ma di essere obiettivi al massimo nel racconto della sua vita.

In quello che poi è diventato un libro abbiamo cercato di lasciar parlare lei stessa il più possibile e le persone che l’hanno conosciuta.

Il 5 aprile 2020, Domenica delle Palme, abbiamo finito di stendere la primissima bozza del “libretto” e con sorpresa ci siamo ricordati che Chiara era stata battezzata proprio il 5 aprile 1980 e anche l’ultima figlia di Chiara era stata battezzata il 5 aprile 2014.

A scrivere le prime pagine e a disporle in ordine temporale abbiamo impiegato poco più di due mesi. Due le motivazioni.

Durante gli anni vissuti a Grottaferrata, sui Castelli romani, abbiamo avuto modo di raccogliere e di fermare sulla carta tanti ricordi sull’infanzia, l’adolescenza e la giovinezza di Chiara.

Non avevamo una finalità precisa, solo il desiderio che il passato, con le sue gioie e i suoi dolori, non scomparisse senza lasciare traccia. Per questo abbiamo avuto materiale da poter utilizzare, a cui si sono aggiunti alcuni documenti del Centro Chiara Lubich e i contributi di coloro che hanno desiderato testimoniare la loro vicinanza, amicizia e riconoscenza a Chiara.

La seconda motivazione ci è stata offerta dalle circostanze. A seguito dell’emergenza “Covid-19” abbiamo dovuto restare in casa per un lungo periodo, per cui dalla mattina alla sera e talvolta anche di notte, abbiamo avuto tempo a disposizione per capire come strutturare il libro, confrontandoci continuamente.
Solo nel mese di novembre 2020 è arrivato alla stesura definitiva.

Attraverso il racconto della vita di Chiara e le testimonianze raccolte possiamo dire che è emersa la figura di una donna che ha avuto, nelle varie fasi di crescita e di maturazione, il coraggio di ricominciare sempre, nella certezza che Dio le era accanto con il Suo Amore.

La sua vita, negli ultimi anni, ha avuto un’accelerazione nell’impegno di amare Dio attraverso l’amore ai fratelli, riconoscendo in loro la presenza di Cristo.
Siamo stati noi i primi a beneficiare di questo lavoro, perché abbiamo avuto modo di conoscere di più nostra figlia e di scoprire la radicalità della sua vita, illuminata dal carisma di Chiara Lubich.

Per concludere ci sembra di poter dire che la vita di Chiara, attraverso le varie realtà in cui si è donata, si è sviluppata come un unico disegno d’Amore disteso nel tempo e di questo ringraziamo Dio.