Vai al contenuto

Chiaretta si racconta

In questo nuovo libro dal titolo: “Chiaretta si racconta” lei stessa in prima persona narra alcuni momenti della sua vita, vissuti nel periodo dell’infanzia e della preadolescenza ovvero dai sette ai quattrodici anni.

Abita a Grottaferrata nei castelli romani, dove frequenta la scuola elementare e le medie. Qui conosce Chiara Lubich e alcune sue prime compagne e come i suoi genitori e suo fratello anche lei entra a far parte del Movimento dei Focolari.

La vita Gen diventa per lei una fonte di luce fortissima. Nelle varie pagine compaiono le sue prime esperienze e il dinamismo gioioso di una vita impregnata dell’amore di Dio.

Attraverso tanti fatterelli, illustrati da bellissimi acquerelli colorati, testimonia il suo rapporto con Gesù. Ciò che caratterizza Chiaretta è l’azzurro dei suoi occhi nei quali brilla lo stupore di ogni cosa che le accade. Per lei le sfide sono sempre momenti di crescita e di maturazione.

Tale libretto potrebbe diventare un utile strumento di formazione per i bambini che frequentano il catechismo, riuscendo a far cogliere loro, attraverso la vivacità del racconto, il valore di certi comportamenti cristiani.

Due commenti dopo la lettura del libro:

Mia nipote di dieci anni ha visto il libro di Chiaretta sul mio comodino. Le ho spiegato un po’. Lo ha sfogliato e mi ha chiesto di leggerlo (lei legge solo libri piuttosto superficiali …)
Lo ha finito in poche ore.
“Ti è piaciuto?” ” Sì ”
“Che cosa ti è piaciuto?” ” Mi è piaciuta lei”
“C’è qualcosa che ti è piaciuta di più?” ” La storia della sua cresima” “Perché?” ” Lei vuole portare tutti a Gesù “.

Ho finito di leggere il libro “Chiaretta si racconta”. Ho cercato di farlo in modo critico. L’edizione è bella, accattivante, la stampa chiara e facilmente leggibile da bimbi e…vecchi con occhiali.
Le illustrazioni sono belle e consone al testo, di cui sono un’esplicazione molto importante. Si presta anche ad essere letto a bimbi più piccoli!
Il testo è semplice, alla portata di ogni testa e coinvolgente (ti viene voglia di leggerlo tutto d’un fiato).
Nonostante la storia copra un lungo periodo di tempo c’è continuità nella vicenda che si sviluppa senza interruzioni e salti, mostrando lo sviluppo armonioso della personalità di Chiaretta. P. M.

 

Alcuni disegni ad acquerello, inseriti nel libro, fatti dalla pittrice Johanna Kostner: