Vai al contenuto

Quinto anniversario

Il 17 dicembre 2022 per il quinto anniversario della chiamata al cielo di Chiara, oltre alla Messa, nel teatro della Parrocchia di San Bortolo di Rovigo è stato presentato il libretto di poesie dal titolo: “Parole dal cuore – Raccolta di poesie per Chiara” stampato per l’occasione.

Riportiamo la copertina del libretto, l’introduzione e una delle poesie che si trova all’interno. Inoltre alcuni commenti di chi era presente all’evento e un commento di chi non presente, ha letto il libretto in un momento successivo.

Commenti:

Sabato è stato perfetto: la presentazione, le musiche e le immagini appropriate, la maestria e sensibilità della poetessa che ha letto alcune sue poesie. Solo chi ha sperimentato il dolore, può immedesimarsi appieno in quello degli altri. A. B.

Vi ringrazio di questo pomeriggio. È stato molto bello: ho respirato la fede, la serenità, l’amore di Chiara e vostra. A. C.

Molto belle le poesie! Sono piaciute anche al nostro consuocero. Vorrei alcuni libretti per poterli donare ad altri. A. R.

Ho letto lentamente, ma tutto d’un fiato il libretto di poesie per Chiara e ricordando la sua bellissima storia raccontata nel libro dedicato a Chiara, mi sono nate queste poche righe che ora vi dono. Allego una mia poesia, per dire GRAZIE a voi, a Chiara per quanto avete generato dentro di me. V. G.

 

L’idea di questo libretto di poesie, intitolato “Parole dal cuore” nasce alla fine di agosto 2022, mentre si stava svolgendo una mostra di pittura in ricordo di nostra figlia Chiara, durante la sagra di San Bortolo a Rovigo presso la scuola materna “Elisa Merlin”.

I dipinti esposti erano frutto di pittori che avevano letto il libro su Chiara e, rimasti colpiti, desideravano partecipare all’esposizione con lavori fatti appositamente e altri pittori che hanno esposto propri quadri, che però si collegavano con l’insieme.

Qualche visitatore, dopo aver visitato la mostra, ha espresso il proprio pensiero: far seguire a tale manifestazione una rassegna di poesie che avessero come soggetto Chiara e la sua vita.

Inizialmente ci è sembrato un’idea bella ma difficile da realizzare. Poi lentamente, pensando ad alcuni poeti o persone con l’anima da poeti che conoscevamo abbiamo preso un po’ di speranza e affidato l’idea alla provvidenza.

Accettando il suggerimento che ci veniva donato, lo abbiamo visto come una sfida che andava colta a gloria di Dio.

Abbiamo raccolto in un libretto le poesie che man mano i poeti hanno composto e ci hanno donato e contiene una trentina di poesie di undici poeti.

Il 17 dicembre 2022 ricorrono cinque anni dalla partenza di Chiara per il Cielo e questo libretto ci permette di ricordarla con un qualcosa di nuovo capace di legare ancora una volta cielo e terra.

Un sentito grazie a ciascuno di coloro che hanno permesso di realizzare questa composizione poetica!

Lia e Virginio Grillo