Vai al contenuto

Il sorriso di Chiara

Un raggio luminoso d’amore

Questo nuovo libro nasce dopo la pubblicazione in proprio del precedente, che aveva come titolo: “Il sorriso si mamma Chiara. Una vita illuminata dal carisma di Chiara Lubich”. Entrambi sono dedicati ai figli di Chiara, nostri amatissimi nipoti, perché quando saranno grandi potranno conoscere quanta sensibilità, umanità e generosità ha avuto la loro mamma.

Abbiamo donato il primo libro a tanti della parrocchia, del Movimento dei focolari, a credenti e non e anche a persone che non l’hanno conosciuta, ma desiderosi di sapere la vita di nostra figlia.

Mentre stavamo facendo la presentazione di quel libro nella nostra chiesa, ci è giunta la notizia che proprio in quel momento era partita per il Cielo Gerta Vandebroek, la responsabile del primo Centro Gen 4 all’epoca in cui Chiaretta ne faceva parte.

In ciò abbiamo sentito non una semplice coincidenza, ma una vera carezza del Cielo.

Gerta infatti nonostante l’età, la poca salute e la scarsa memoria, aveva voluto donarci alcuni episodi della vita di nostra figlia, di cui non eravamo a conoscenza e ora, salendo al Cielo, si stava incontrando con lei. Dio le aveva chiamate accanto a Lui nello stesso giorno a distanza di tre anni una dall’altra.

Pian piano a distanza di mesi ci sono arrivati tanti echi, frutto della lettura del libro, da varie parti non solo dell’Italia ma anche dall’Europa: commenti, riflessioni e talora notizie di vere conversioni, che subito abbiamo raccolto per la loro preziosità.

Tra i suggerimenti ricevuti da parte di amici, il più inaspettato è stato quello di non fermarci a farlo conoscere nel nostro territorio ma di puntare più al largo possibile. Per questo a settembre 2021 abbiamo inviato il testo all’Editrice cattolica Paoline per capire se fosse interessata ad una eventuale edizione.

In attesa di una risposta, è nata anche qualche iniziativa frutto della lettura del libro. Un nostro amico di Roma, Daniele Ricci, cantautore, ha sentito di comporre la musica e il testo di 11 canzoni, traendo lo spunto da episodi narrati nel libro. Poi ha collegato ogni canzone ad un passo dell’esortazione apostolica di Papa Francesco: “Gaudete et Exultate”. In questa esortazione il papa parla della “santità della porta accanto” ovvero della possibilità per tutti di essere santi, amando nella quotidianità.
Il titolo del musical è: “Chiara della porta accanto” e il 20 novembre 2021 è stato presentato al Teatro Don Bosco di Rovigo alla presenza del nostro Vescovo Pierantonio Pavanello. Il musical è stato ripreso ed è possibile vederlo nel sito.

Dopo alcuni mesi dal nostro invio, vicino alla festa della Epifania 2022, le Paoline ci hanno comunicato la disponibilità a pubblicare il libro, inserendolo nel loro catalogo.
Felicissimi di questa manifestazione della Provvidenza, abbiamo fatto piccole modifiche e inserito la prefazione del nostro Vescovo e la postfazione dei coniugi Anna e Alberto Friso, già consultori e membri del Pontificio Consiglio della Famiglia.

In particolare ci ha dato tanta gioia il fatto che il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e ora anche Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, dopo aver letto il libro, ci ha fatto arrivare il suo pensiero. Con il suo consenso abbiamo inserito in questo nuovo libro le sue parole.

Il titolo è cambiato rispetto al precedente, perché frutto di una realtà nuova. Questa continua “vicinanza” con Chiara per la nuova edizione ci ha permesso di sentirla ancora più presente anche nella preghiera.

Concludendo, ci auguriamo che questo libro possa spingere tanti a prendere coscienza che la santità non è una realtà impossibile da realizzare, ma ognuno può sperimentarla amando ogni giorno con tutto se stesso.

Papa Francesco:
“Essere Santi non è un privilegio per pochi, ma una vocazione per tutti, perché Santi sono coloro che sopportano sofferenza e avversità, sono coloro che spendono la loro vita per gli altri, coloro che rispondono al male con il bene, coloro che diffondono gioia e pace e,…”